Terzo appuntamento della rassegna musicale “Concerti Rho” proposta dal Comune di Rho, curata e prodotta dall’Associazione EquiVoci Musicali sotto la direzione di Rachel O’Brien

MOZART SUBLIME

Rachel O’Brien, mezzosoprano
Francesca Alleva, oboe
Anna Maria Barbaglia, fagotto
Katia Calabrese, Elisa Scanziani, violini
Flavia Giordanengo, viola
Valentina Giacosa, violoncello

Andrea Zaniboni, voce recitante

Programma

Quartetto in fa maggiore per oboe e archi K 370 – I° Movimento Allegro
Laudate Dominum dai Vesperae solennes de confessore K 339
Adagio per corno inglese e archi K 580a
Concerto per fagotto KV 191 – I° Movimento Allegro
Alma grande e nobil core K578
Ave Verum Corpus K 618
Eine kleine Nachtmusik K 525
Exultate Jubilate K 165

Le Cameriste Ambrosiane, che si presentano con un sestetto formato da un quartetto d’archi a cui si aggiungono oboe e fagotto, insieme al mezzosoprano Rachel O’Brien eseguiranno alcuni dei brani più celebri, sacri e profani, di Mozart, intervallati da aneddoti sulla loro composizione e sulla vita del grande artista. Alla splendida musica strumentale si alterna così quella vocale con Rachel O’Brien che eseguirà, tra i vari brani, anche l’Exultate Jubilate e l’Ave Verum alternati alle notissime armonie di Eine kleine Nachtmusik e al Concerto per fagotto in Si bemolle maggiore K 191.

Rachel O’Brien, laureatasi in Musicologia presso la University of London, ha conseguito i diplomi di canto lirico e musica vocale da camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Mezzosoprano di agilità, grazie alla sua voce versatile ed estesa, interpreta repertori e stili molto diversi, dal ‘700 alla musica contemporanea. Si è esibita nei più importanti teatri d’opera nazionali.