L’associazione culturale EquiVoci Musicali ha invitato Le Cameriste Ambrosiane alla seconda edizione de “I Concerti Cluniacensi”, rassegna realizzata con il patrocinio di Regione Lombardia e della Rete Europea dei Siti Cluniacensi. Ecco la presentazione della rassegna dal sito di EquiVoci:

Il progetto vuole valorizzare l’Itinerario Cluniacense Lombardo portando la musica all’interno di questi luoghi ricchi di fascino, cultura, tradizione e spiritualità. Spesso gli appuntamenti musicali saranno infatti anche l’occasione per conoscere e apprezzare, con approfondimenti e visite guidate, la storia e le bellezze architettoniche dei monasteri ospitanti.

In questa seconda edizione dei Concerti Cluniacensi – sottolinea Rachel O’Brien, mezzosoprano e direttrice artistica di EquiVoci Musicali – abbiamo voluto dare maggiore attenzione alla dimensione sacra, più consona ai luoghi di esibizione, e alla presenza di diversi linguaggi comunicativi (musica, canto, parola, immagini) che cercano sul palco una sintesi armoniosa e stimolano il pubblico da diversi punti di vista. Come nella precedente edizione abbiamo voluto mantenere un livello artistico molto alto, incoraggiando anche giovani talenti, per portare musica di qualità in luoghi così particolari e preziosi, vero patrimonio del territorio lombardo, italiano ed europeo”.