not only classici programmi speciali delle Cameriste

RITRATTI DI SIGNORA Nobildonne e popolane, sante e malafemmine

Dalla Regina della Notte alle Principesse delle Favole, da Amapola a Rosamunda, dalla Vergine Maria a Thais, dalla Traviata a Carmen, una carrellata di “Ritratti di Signora” per omaggiare le figure femminili nell’arte e nella musica.

LEGGENDE DI PERIFERIA
libera elaborazione testi di J.L.Borges e musiche di A.Piazzolla
organico: voce recitante e quartetto d’archi

Jorge Luis Borges, il grande poeta argentino, l'”Omero della Pampa”, parla di sé e lo fa a cuore aperto, quasi confidasse i suoi segreti ad un diario. Parla della sua infanzia e della sua famiglia, dell’amore per la poesia e della sua viscerale passione per il coraggio.

Il poeta ci prende per mano e apre per noi la porta che dà su un polveroso corridoio di un’antica casa abbandonata. Ci ritroviamo così di fronte ad una ricca collezione privata di ritratti: da un lato uomini di lettere, come suo padre, dall’altro uomini d’arme e valorosi eroi di guerra, come lo zio Francisco.

Ma anche gauchos e compadritos, povera gente, popolani dei sobborghi che fondarono in polverose strade la setta del coltello e del coraggio. E Borges racconta la Storia di questi uomini che, grazie a lui, raccolgono le eredità di molti altri che la mitologia ha dimenticato o ha assimilato ad essi, regala loro rango e ricchezza di simbolo e li fa Archetipi, Personaggi con la pirandelliana P maiuscola, che finiscono paradossalmente col riconoscersi di più nelle pagine di altri autori o nel raffinato arpeggio di una chitarra.

Ad accompagnarlo, naturalmente, il Tango di Astor Piazzolla, “pensiero triste” che non solo “si balla”, ma anche si suona e si ascolta in silenzio, una musica viscerale, intrisa di malinconia, ma animata da prorompente vitalità che racconta, senza parole, le stesse storie.

ascolta Carme presunto(J.L.Borges)/Canto de octubre(A.Piazzolla)

Le Cameriste Ambrosiane presentano:

MUSICA MAESTRO! dell’Ensemble da Favola

Ideazione ed arrangiamenti di C.Brancaccio/Testi di G. Ferraro e M.Croci

Il ruolo che la musica e le canzoni hanno sempre avuto nei capolavori dell’animazione Disney è quello di co-protagonista e guida nella storia: sin dai suoi esordi, infatti, Disney ha creato una canzone per ciascun stato d’animo o sentimento, utilizzando i più diversi stili musicali, dalla musica classica alla musica popolare, dal jazz al blues…

Proprio per avvicinare il pubblico dei più piccini (ma non solo!) a questa incredibile varietà di stili e alla magia dei diversi strumenti musicali, l’Ensemble da Favola ha riunito nell’esuberante “lezione-concerto” dal titolo Musica Maestro! (titolo italiano di un capolavoro di animazione e musica di sei anni posteriore a “Fantasia”) alcuni brani indimenticabili, tratti dai grandi Classici Disney e tra i più rappresentativi dei diversi generi musicali, che, alternati agli spassosi “interventi esplicativi” di Serena Ferrara, cantante, e Michela Croci, attrice, sono in grado di rendere l’apprendimento della musica estremamente divertente!

 

A Midwinter Night’s Dream

Midwinter_Night__s_Dream_by_LizWymarkIn occasione della stagione invernale, un concerto dalle atmosfere magiche che catapulta il pubblico nelle nebbie inglesi e lo porta a passeggio tra brughiere scozzesi e verdi prati irlandesi coperti di brina, grazie alle melodie che accompagnano attraverso i secoli l’inverno anglossasone.
Christmas Carols, melodie di origine celtica e scozzese, brani che raccolgono l’eredità sassone e che ormai fanno parte della tradizione britannica, rivisitate grazie ad arrangiamenti originali che alla voce femminile, accompagnata dal quartetto d’archi, aggiungono l’incantevole suono dell’arpa e del flauto.