COSE DI MUSICAIl blog della Cameriste

martedì 8 marzo 2016, ore 21.00Palazzina Liberty, Largo Marinai d'Italia 1, Milano

III appuntamento con le Conversazioni-Concerto in Palazzina Liberty “Femmes Nouvelles” Intorno alla vita e alle opere delle sorelle Nadia e Lili Boulanger

2 maggio 2015, ore 21.00Palazzina Liberty, Largo Marinai d'Italia 1, Milano

IV appuntamento con LE CAMERISTE PER MILANO/ CONVERSAZIONI-CONCERTO IN PALAZZINA La Donna che visse due volte Intorno a Mel Bonis, donna e compositore, e al suo Quartetto col pianoforte n. 1 in si bemolle maggiore Il quarto appuntamento della nostra rassegna di Conversazioni-Concerto presso la Palazzina Liberty è dedicato alla vita e alle opere della..

Read more..

La musica che venne dal freddonote di sala 15 aprile 2014

JOHANN SVENDSEN (Oslo, 30 settembre 1840 – Copenaghen, 14 giugno 1911) Romanza op.26 per violino ed orchestra Durata ca.9 minuti EDVARD GRIEG (Bergen, 15 giugno 1943 – Bergen, 04 settembre 1907) “Dai tempi di Holberg” Suite in stile antico 1. Preludio 2. Sarabande 3. Gavotta 4. Aria 5. Rigaudon Durata ca.20 minuti NIELS GADE (Copenaghen,..

Read more..

Musica al femminile: sfatiamo i pregiudiziArticolo di presentazione del progetto

Una volta lessi che, in un’intervista del 1920 (!), Sir Thomas Beecham, fondatore della London Philarmonic Orchestra, aveva dichiarato senza mezzi termini: “Non ci sono donne compositrici, non ci sono state e non ci saranno mai!”. La forza dell’affermazione mi colpì. Sarà vero? Mi chiesi. Con un minimo sforzo mnemonico, raggiunsi la piena consapevolezza che..

Read more..

Il Quintetto per archi di Luise Adolpha Le Beau

Il 5 maggio 2013 Le Cameriste hanno dedicato il III appuntamento della seconda edizione della loro rassegna al progetto “L’altra metà della musica” e al Quintetto per archi di Luise Adolpha Le Beau, compositrice tedesca dell’Ottocento. Ad introdurre il brano per il nostro affezionato pubblico del teatro Silvestrianum, quel giorno abbiamo avuto il piacere di..

Read more..